I migratori

Duilio Cambellotti, I migratori
Autore: 

Duilio Cambellotti

Tipologia : 
Vetrata
Anno: 
1918 ca.
Materia e tecnica: 
Tessitura a piombo di vario spessore saldato e stuccato su ambo i lati. Vetro opalescente.
Dimensioni: 
alt. 37 cm larg. 65 cm
Provenienza: 
Casina delle Civette
Inventario: 
MCC 158

Vetrata romboidale raffigurante sule bassane in volo.
Uccelli: Sule bassane.

La vetrata è lo sviluppo del cartone preparatorio ideato da Duilio Cambellotti nel 1917-18 (cfr. MCC 41 d) per le soprapporte della scala esterna del prospetto sud-ovest della Casina delle Civette e faceva parte di una serie di quattro vetrate romboidali, realizzate da Cesare Picchiarini nel 1918. Il volo dei migratori è ben reso con attenzione al dato naturalistico e in perfetto accordo con i tagli del vetro di fondo. L'opera in esame rappresenta l'unico originale rimasto. Le restanti vetrate (cfr. MCC 155, 156, 157) sono state realizzate in occasione dell'intervento di restauro del 1997, dal laboratorio Vetrate d'Arte Giuliani, sulla base dei cartoni preparatori di Cambellotti.

Opere della sala

La sala

Scala delle 4 stagioni

La scala che, appoggiata alla costruzione, conduce all'esterno, ha un lato e i sopraluce decorati con belle vetrate dai vivaci soggetti.

La sequenza delle vetrate laterali è ispirata al tema delle stagioni: si susseguono la Primavera, l'Estate, l'Autunno. Manca quella con l'Inverno, andata purtroppo dispersa, mentre la vetrata della Primavera non è originale ma eseguita nel 1997 dalle Vetrerie Giuliani, sulla base dei bozzetti a noi pervenuti ed esposti nel corridoio antistante la scala.
 

Potrebbe interessarti anche