RAMI. Veronica Montanino
Temporaneamente sospesa
Filo conduttore degli interventi site-specific pensati dall'artista – Veronica Montanino – per il Casino Nobile di Villa Torlonia è il tema della metamorfosi.
Questione al centro della ricerca dell'artista, dedita alla pratica del remix e del camouflage, e richiamata dagli affreschi mitologici della villa che rimandano alle storie di Apuleio, tra cui spiccano le vicende di Amore e di Psiche. La metamorfosi è il “principio ordinatore” della pratica cara alla Montanino del “mischiare di nuovo” con cui l'artista trasforma i materiali più disparati, in un processo di “ecologia dell'immagine”, che dà luogo ad una nuova natura di sua personalissima invenzione.
Veronica Montanino, nasce a Roma il 10 febbraio 1973. I suoi lavori, caratterizzati da un’attitudine ambientale e un uso esuberante del colore, figurano in numerose mostre personali e collettive. Realizza decine di installazioni site-specific in palazzi storici. Nel 2010 presso Palazzo Collicola Arti Visive - Museo Carandente, interviene su mobili, soffitto e pareti perimetrali, creando una “Camera delle meraviglie”. Altri interventi permanenti sono realizzati dall'artista per la Casa dell'Architettura di Roma, ex Acquario Romano (2013) e per il MARCA Museo delle arti di Catanzaro (2018). Per il MAAM Museo dell'Altro e dell'Altrove di Metropoliz realizza tra il 2012 e il 2014 lo spazio della ludoteca e altri due grandi interventi ambientali. Nel 2015 realizza un giardino galleggiante al Regent’s Park di Londra.
A cura di Maria Grazia Tolomeo
> Rami. Veronica Montanino
La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata dallo Studio d’Arte Campaiola.
Informaciones
Dal 14 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021. PROROGATA al 28 marzo 2021. Le date indicate potrebbero subire variazioni.
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 - 19.00
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.
Consultare la pagina: Biglietti e audioguide
tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)