Musiche di Marcello Panni per Manlio e Savina Amodeo
Concerto per flauto e chitarra.
Nell'ambito della mostra al Casino dei Principi di Villa Torlonia, IL SECONDO SGUARDO La poesia parallela di Manlio Amodeo e Savina Tavano.
Programma:
Incanto 4 pezzi per flauto solo
Malbrù variazioni per chitarra sola
Zodiac Secondo 12 Lieder per flauto e chitarra
Andrea Biagini, flauto
Luigi Sini, chitarra
Incanto per flauto solo è composto di 4 pezzi che alludono ai quattro elementi, acqua terra fuoco aria, Zodiac Secondo è una serie di 12 brani per flauto e chitarra, uno per ogni segno dello zodiaco, mentre Malbrù per chitarra, variazioni sulla nota canzoncina infantile, è affine a certe bizzarre grafiche tra ironiche e surreali di Manlio e Savina.
Andrea Biagini è uno dei più noti flautisti italiani e si dedica principalmente alla musica attuale, sia in veste di solista che in formazioni cameristiche. E’ presente nelle principali stagioni concertistiche musicali italiane e nel mondo, ed ha eseguito prime esecuzioni assolute di autori come Sciarrino, De Pablo, Fujikura, Eaton, Fedele e molti altri.
Luigi Sini è un chitarrista originale e versatile che ha innovato la tecnica del suo strumento moltiplicandone con la ricerca personale le possibilità sonore. Collabora con strumentisti prestigiosi e gruppi da camera, specialmente quelli dedicati alla musica d’oggi. E’ presente nei principali festival italiani ed europei. Numerosi sono i pezzi a lui dedicati dai compositori contemporanei più noti.
Marcello Panni, compositore, direttore d’orchestra e organizzatore musicale romano, è stato uno dei protagonisti italiani dell’avanguardia e della post-avanguardia musicale del Novecento. Ha diretto prime assolute di opere di Bussotti, Philip Glass, Berio, Feldman, D’amico ma anche del grande repertorio nei principali teatri del mondo. E’ autore di una diecina di opere teatrali e molta musica da camera e sinfonica.
A cura di Dialogues Arte, Roma
Information
Venerdì 30 settembre 2022
ore 17.30
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.
A cura di
Federico Strinati e Claudio Strinati
Promossa da
Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Servizi museali
Zètema Progetto Cultura
Organizzazione
Dialogues raccontare l’arte
1011475