Visite didattiche gratuite per tutte le scuole, con laboratorio solo per materne, elementari e medie a Casina delle Civette

Casina delle Civette
La Casina delle Civette, eccentrica quanto bizzarra residenza privata del principe Giovanni Torlonia, all’interno dell’omonima villa, ospita il Museo della Vetrata Artistica con opere di Cambellotti, Paschetto, Bottazzi e Grassi.
Le eccezionali vetrate artistiche, realizzate dal 1908 al 1930, ricoprono un repertorio tematico vasto e articolato che spazia da evocazioni medievali fino alle composizioni floreali di stampo liberty.
La storia di questa antica e pregevole forma d’Arte è presentata alle classi oltre che dal vasto repertorio conservato nel Museo, soprattutto dal ricco materiale proveniente dal Laboratorio Picchiarini, la celebre officina diretta da Mastro Picchio che aveva tradotto in vetro le creazioni degli artisti sopra citati.
Il percorso didattico museale è quindi incentrato sull’evoluzione della tecnica che raggiunge livelli altamente sofisticati proprio nelle vetrate policrome profilate a piombo che nel loro dialogo continuo con loggette, pinnacoli, attici frastagliati, bow-windows, abbaini cuspidi e torrette, accompagneranno le classi in un percorso storico artistico colorato di turchese, bordeaux, giallo e verde.
Laboratori
Civette sulle finestre (dai 3 agli 8 anni): subito dopo la presentazione del museo un percorso alla ricerca del fiabesco attraverso colori a cera, pastelli acquerellabili, cartoncini millecolori, cere plastificate, pennarelli ed ancora…. poesie, filastrocche,brevi storie, dedicate alla civetta ed ai suoi compagni animali.
Fantastiche linee (dai 9 ai 13 anni): la presentazione del Museo introdurrà la classe all’Arte Decorativa, per meglio comprendere le tecniche base dell’ Art Nouveau. Dai Sumeri alle cattedrali gotiche, l’uso del vetro per specchi e gioielli fino alle vetrate artistiche. Dalle antiche tecniche alla lavorazione stile Tiffany fino ai vetri di Murano attraverso fogli acetati e supporti in masonite con l’uso del retino.
Informazioni
ingresso, visita didattica e laboratori sono gratuiti
Info e prenotazioni al numero 06 42888888 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 sabato dalle 9.00 alle 13.00





































