Evolution Salsa
Lo spettacolo ripercorre il viaggio della musica e delle danze popolari cubane, dagli albori della scoperta dell'America, fino alla salsa di oggi.
Direzione artistica e coreografie di Lazaro Martin Diaz con la partecipazione della Compagnia danza Popular, della compagnia Ballet Teatro America di Cuba e dei maestri delle scuole di salsa più importanti della capitale.
Un viaggio nel tempo e nella cultura cubana a cavallo della musica e del ballo.
Un'avventura meravigliosa piena di storie, persone e avvenimenti che sono stati la culla di nuove forme musicali e danzarie nate e cresciute in un contesto storico ed umano che racchiude una delle pagine più crudeli nella storia dell'umanità: la tratta degli schiavi.
Dall’Areito degli aborigeni cubani nel loro paradiso terrestre all’arrivo dei colonizzatori spagnoli con il suggestivo Flamenco e con le sue contaminazioni.
Dalla Danza e Contradanza con gli splendidi costumi dell’epoca, all’eleganza del Danzon e alla poesia del Son passando per la freschezza delle danze dei Campesinos.
Il Mambo e il Cha cha cha con la loro carica esplosiva sempre nuova, la libertà della Rumba con la sua anima mai quieta, il sincretismo della Santeria con la sua profonda religiosità di divinità così “umane” con cui poter danzare …nel cuore, fino a giungere ai giorni nostri con una entusiasmante sfida salsera culminante in un grande abbraccio finale.
E poi, per concludere in bellezza, una Chancleta e una grande, intensa e bellissima Conga .
Due ore di musica, ballo, costumi, video d’epoca, emozioni, applausi e tanti tanti sorrisi.
Una vera macchina del tempo.
Informazioni
ore 22.30
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
info 060608 tutti i giorni ore 9.00-21.00
Promossa dal Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali e dalla Camera di Commercio di Roma, con il contributo delle Banche Tesoriere del Comune di Roma (BNL – Gruppo BNP Paribas, UniCredit - Banca di Roma, Banca Monte dei Paschi di Siena), della British American Tobacco Italia Spa, e di San Raffaele Spa.