Una civetta a testa in giù

Casina delle Civette
Un laboratorio pratico/narrativo, in cui scoprire le fiabe la cui protagonista è la civetta, per poi plasmarne una in gomma crepla e osservarla attraverso un caleidoscopio di fogli colorati, vedendo come muta il mondo visto dalle vetrate.
Il laboratorio si svolge in italiano alle 11.oo e alle 15.00
Il laboratorio è pensato come una maratona di fiabe sia antiche che contemporanee, che hanno come protagonista la civetta.
Partendo dal cortile esterno della Casina delle Civette, bambini e genitori insieme con la guida degli operatori saranno stimolati all’ascolto attivo delle storie ma non tutte avranno un finale, alcune rimarranno aperte e sarà richiesto un lavoro condiviso “di famiglia” per poterle concludere. Gli operatori faranno ascoltare dei suoni, come ad esempio il vento, il verso della civetta e di altri animali, durante la lettura.
Ad ogni partecipante viene consegnato un kit personale contenente forme colorate in gomma crepla adesiva che può utilizzare per ricostruire il corpo e il muso della civetta, occhi e becco inclusi, e fogli di pellicola trasparente dei colori primari in modo che sovrapponendoli si possano creare anche i colori secondari.
Informazioni
Domenica 7 dicembre 2025
ore 11.00 e ore 15.00
attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Massimo partecipanti: 20 tra adulti e bambini (età consigliata da 4 a 6 anni)
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Il laboratorio si svolge anche in caso di pioggia, svolgendosi nella sala Trifogli.
Modalità di annullamento: in caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Davanti l’ingresso della Casina delle Civette
1016178

Musei in Comune e siti del territorio





































