La Serra Moresca di Villa Torlonia - Visita guidata tattile-sensoriale
Serra Moresca
Visita tattile – sensoriale con operatori specializzati alla Serra Moresca di Villa Torlonia disponibile su richiesta.
La visita tattile - sensoriale alla Serra Moresca di Villa Torlonia, villa ideata da Giuseppe Jappelli per Alessandro Torlonia nel 1840 e oggi museo di se stesso con uno spazio dedicato alla conservazione di una ampia collezione di palme, agavi, aloe e ananas, offre ad un pubblico di non vedenti o di ipovedenti la possibilità di conoscere la tipologia del complesso storico.
Una visita sia attraverso l'esplorazione tattile diretta dei materiali utilizzati per la sua costruzione (dalle lesene in peperino con disegni a rilievo, alle vetrate artistiche montate su floreali supporti in ghisa) sia su alcune delle piante conservate all’interno della Serra, sia attraverso la scoperta di alcuni dei motivi decorativi che lo caratterizzano, realizzati su supporti tifodidattici che possono anche essere lasciati, come piccolo ricordo, ai partecipanti alla visita.
La visita è anche corredata da una serie di suggestioni olfattive legate alle essenze conservate all’interno della Serra.
Informazioni
Disponibile su richiesta con prenotazione telefonica.
Visita disponibile nei periodi d'apertura della Serra. Verificare in > Informazioni pratiche.
Visita guidata tattile-sensoriale gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Le visite tattili-sensoriali sono visite rivolte al pubblico dei visitatori con disabilità
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura
Attività correlate
1013837