Visita guidata con Antonia Ciampi
Casina delle Civette
Visita guidata per il pubblico a cura di Antonia Ciampi in occasione della giornata della donna.
Archivio della Rosa. Testi e voce narrante, Paola Goretti. Con la partecipazione di Maria Grazia Massafra
Con l’arrivo della primavera, i mesi di marzo, aprile e maggio sono ideali per partecipare al percorso sensoriale nel mondo magico dell’Archivio dei Sogni di Antonia Ciampi.
Un’esperienza straordinariamente suggestiva con le visite guidate insieme all’artista e i laboratori didattici per bambini - o per genitori e figli insieme - alla Casina delle Civette, dove installazioni mobili, arredi e sonorità d’epoca evocano la presenza del Principe Giovanni Torlonia.
Rubate dalla natura e restituite dalla vita, le opere di Antonia Ciampi intrecciano vita reale e dimensione esoterica, simbologia e storia, in un affascinante colloquio tra la dimora del Principe, i colori del Parco che l’accoglie e la luce di Roma.
PAOLA GORETTI
Cinquecentista di formazione, storica dell’arte e del costume, lavora ai sistemi di “umanità vestita” mediante l’uso di fonti intrecciate, è esperta di integrazione sensoriale e di cultura dell’estetica, cura mostre, convegni, servizi alla didattica, cicli di conferenze pubbliche. Ha lungamente collaborato alle attività di ricerca della Fondazione Ermitage Italia (Ferrara) per importanti ricognizioni sul patrimonio pittorico italiano a San Pietroburgo. Tra le imprese recenti Venanzo Crocetti e il sentimento dell’antico. L’eleganza nel Novecento (Roma, Museo Nazionale di Palazzo Venezia, 2 settembre – 20 ottobre 2013) mostra a cura di Paola Goretti e Raffaella Morselli, catalogo a cura di Paola Goretti, Torino, Allemandi, 2013.
Già docente di Scenari presso l’Università dell’Immagine di Milano, professore a contratto di Estetica della moda presso l’Università di Rimini (2002-2003) e di Iconografia teatrale presso l’Università di Bologna (1999-2001), visiting professor di numerosi atenei italiani e internazionali, è autrice di alcuni volumi e di una cinquantina di saggi sul costume di tutte le epoche. Abbina all’attività scientifica quella artistica: Le donne del garbo, vincitore Biennale Giovani 1990; Gli arcobaleni sul tappeto, Premio Montale per l’inedito (Milano, Scheiwiller, 1994) e frequenti esperienze teatrali come voce narrante. Dal 2013 è impegnata in un progetto di ricerca (Teramo, Università – Roma, Fondazione Crocetti) rivolto alle Arti della Luce e dello Splendore: tra dialogo interculturale, tutela del patrimonio, spiritualità.
Informazioni
8 marzo 2014 ore 11.00
Visita gratuita previo pagamento del biglietto del museo
secondo tariffazione vigente
Sabato 8 marzo 2014: l’Arte festeggia le donne. Per tutte l'ingresso gratuito sia alle collezioni permanenti che alle mostre in corso nei Musei Civici
Prenotazione allo 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 21.00
Info e prenotazione allo 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 21.00
max 25 persone per visita
Il progetto è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i Servizi Museali di Zètema Progetto Cultura.
Eventi correlati
119672