Jazz Christmas Song
Concerto di musica natalizia rivisitata in chiave Jazz
Domenica 6 Gennaio 2013, nell’ambito delle iniziative di Roma Città Natale l’Associazione Culturale Roma Caput Mundi presenta il concerto Jazz Christmas Songs con la Rolli’s Tones Big Band.
Le origini del jazz vanno ricercate nel cuore dell'Africa, nei villaggi delle foreste equatoriali. Quando, nel Settecento e nell'Ottocento, dilagò il commercio dei neri, le popolazioni africane vennero trasferite con viaggi disumani negli Stati americani del Sud e impiegati come schiavi nelle piantagioni di cotone e nella costruzione di strade ferrate. Coloro che sopravvissero al trauma del viaggio e del distacco dalla loro terra si ritrovarono in luoghi sconosciuti, sfruttati, analfabeti, privi di ogni mezzo di sostentamento. Fu in questa condizione di profonda sofferenza umana che la nostalgia della perduta libertà si riversò nei canti e nei ritmi della terra natale. Quindi il jazz può essere considerato la colonna sonora degli eventi dell’uomo.
Per questo motivo “Christmas Songs” è il titolo del concerto per l'epifania. Ovvero le canzoni di Natale come non le avete mai ascoltate.
Un cammino nella storia del Natale, ripercorrendone momenti - l’Avvento, la nascita di Gesù, la visita dei pastori e dei Magi attraverso il suono di una big band che rileggerà in chiave moderna un repertorio tradizionale.
Rolli's Tones Big Band
diretta da M° Maurizio Rolli
SAMUELE GAROFOLI Trombe
MASSIMO MORGANTI Tromboni
MANUEL TRABUCCO (Alto sax & Soprano sax)
ROBERTO TORTO Clarinetti
GIANCARLO ALFANI Chitarra elettrica
ANGELO TRABUCCO Pianoforte
MAURIZIO ROLLI Basso elettrico, Contrabbasso
ALESSANDRO SVAMPA Batteria
LOREDANA DI GIOVANNI Voce