Roma nel 900: Lezione al Museo: arte, storia, letteratura. Autori e opere tra le due Guerre
Casino Nobile
Museo della Scuola Romana, Villa Torlonia
Destinatari: scuola secondaria II grado (ultimo anno)
Una passeggiata nel recente passato, tra approfondimenti documentali e visioni artistiche, un lettura a colori di paesaggi urbani, intimità domestiche, rappresentazioni e ritratti: la lezione al Museo sarà soprattutto l’occasione per approfondire attraverso l’Arte un momento storico cruciale del Novecento.
Una presentazione iniziale riguarderà gli Anni Venti, in particolare a Roma. Sarà descritto il clima socio-culturale della Capitale, in rapida crescita urbanistica, destinata ad assumere presto un nuovo volto, rappresentativo dell’idea mussoliniana. Saranno illustrati i nuovi fermenti artistici che, dall’esperienza di Valori Plastici, troveranno comune campo di ricerca nel Realismo Magico(riflessioni su opere di: Francesco Trombadori, Carlo Socrate, Nino Bertoletti, Riccardo Francalancia, Antonio Donghi, Cipriano Efisio Oppo,).
Seguirà un’introduzione agli Anni Trenta. Riflessioni sul contesto storico inquadreranno il clima culturale e artistico in continuo cambiamento. Tra gli argomenti principali: La Scuola di Via Cavour, la Quadriennale, la Galleria della Cometa, il Tonalismoe il Realismo (riflessioni su opere di:Scipione, Fausto Pirandello, Carlo Levi, Mario Mafai, Antonietta Raphaël, Emanuele Cavalli, Katy Castellucci, Corrado Cagli, Renato Guttuso, Alberto Ziveri , Renato Marino Mazzacurati, Renzo Vespignani).
Il percorso si concluderà presso l’Archivio, dove saranno presentati volumi, periodici e documenti, riguardanti personaggi e fatti del periodo storico-artistico esaminato.
Finalità didattica del laboratorio
Approfondimento del periodo storico-artistico della prima metà del Novecento nella cornice di un museo dedicato alla Roma tra la prima e la seconda guerra mondiale: il Museo della Scuola Romana, che rappresenta ampiamente la produzione artistica di quegli anni, ha anche il pregio di conservare, nell’Archivio annesso, preziosi documenti e una ricca Biblioteca specializzata, per una conoscenza più completa e del periodo stesso.
Informazioni
Da gennaio a maggio 2015
Attività su prenotazione obbligatoria allo 060608
Durata: 180 minuti
I progetti didattici (itinerari tematici) gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
Ogni progetto a pagamento, della durata di 180 minuti, ha un costo di € 140,00.
Ogni progetto a pagamento, della durata di 90 minuti, ha un costo di € 70,00
060608 tutti i giorni ore 9.00 - 21.00
Appuntamento
Biglietteria dei Musei di Villa Torlonia
Zètema Progetto Cultura
Documenti
Eventi correlati
139045