Laboratorio per le scuole: Il paesaggio in trasparenza. Tra arte, botanica e zoologia nella Casina delle Civette
Casina delle Civette
Destinatari: scuola dell’infanzia, scuola primaria
La presenza di elementi naturalistici, floreali e zoomorfi, in tutta la decorazione interna ed esterna della Casina delle Civette rende possibile un percorso didattico interdisciplinare, in cui tutti gli elementi decorativi (stucchi, legni, ferri battuti, pavimenti) e soprattutto le vetrate possono essere letti non solo da un punto di vista artistico, ma anche da quello botanico e zoologico. Alle informazioni artistiche, botaniche e zoologiche su ogni elemento naturalistico verrà collegata una breve storia della pianta e degli animali nella tradizione e nella cultura. Durante la visita i bambini svolgeranno nelle sale della Casina un laboratorio in cui potranno disegnare o realizzare a collage le loro impressioni sugli elementi decorativi descritti.
Finalità didattica
Conoscenza della storia dell’edificio, approfondendo gli aspetti botanici, erboristici e zoomorfi degli elementi decorativi della Casina delle Civette, in particolar modo nelle vetrate.
Elaborazione grafica o a collage delle informazioni acquisite; eventuale creazione di album dei lavori svolti dalle singole scuole, da affidare alla Biblioteca delle Arti Applicate per essere messi in consultazione per le scuole e per gli insegnanti.
Informazioni
dal 10 ottobre 2014 al 31 maggio 2015
laboratori dal martedì al sabato ore 10.30
solo su prenotazione obbligatoria
Durata: 90’
I laboratori didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
I laboratori didattici a pagamento hanno un costo di € 140,00.
Prenotazione obbligatoria 060608 tutti i giorni ore 9.00-21.00
Zètema progetto cultura
Documenti
Eventi correlati
138950