La Notte dei Musei alla Casina delle Civette: Arte e Vino nella Notte dei Musei 2009
Degustazione proposta da Palatium Enoteca Regionale
A partire dalle ore 16.30 sei degustazioni uniche ed esclusive di vini bianchi e rossi della nostra Regione. Nella Casina delle Civette, i frequenti richiami all’acqua come elemento naturale per eccellenza e fonte di vita, riscontrabili nelle varie rappresentazioni artistiche, hanno ispirato la degustazione intitolata L’acqua, le acque: conoscere e apprezzare le acque dei Cesari. Le rose, invece, che insieme ad altri fiori decorano e abbelliscono i vari ambienti della struttura, faranno da sfondo alla degustazione Rose e petali di fiori, i vini rosati del Lazio. Dall’uva al vino per un capolavoro: sei rossi d’autore, poi, celebrerà il tema ricorrente del grappolo d’uva che, rosso e maturo, fa capolino tra i tralci e il fogliame della vigna. Per le degustazioni ispirate al Casino Nobile, saranno protagoniste le Divinità. In versione femminile, ci conquisteranno con il loro charme, grazie al sottile gioco de L’arte della seduzione nel vino. Tra Venere ed Afrodite con dolcezza: Frascati Cannellino, Aleatico di Gradoli, Moscato di Terracina. Quando, invece, è la mascolinità a dominare, ecco prendere piede il “filosofico” contrasto tra Essere Apollineo e dionisiaco: tre vini di ratio ed equilibrio contro tre dal “furente” spirito, come recita il titolo della degustazione. Quindi, un omaggio a Roma città eterna ed i suoi vini di sempre: Frascati, Marino, Castelli Romani.
Programma di degustazioni:
ore 16.30: L’acqua, le acque: conoscere e apprezzare le acque dei Cesari.
ore 18.00: Roma città eterna ed i suoi vini di Sempre: Frascati, Marino, Castelli Romani.
ore 19.30: Rose e petali di fiori, i vini rosati del Lazio.
ore 21.00: Dall’uva al vino per un capolavoro: sei rossi d’autore.
ore 22.30: Apollineo e dionisiaco: tre vini di ratio ed equilibrio contro tre dal “furente” spirito.
ore 24.00: L’arte della seduzione nel vino. Tra Venere ed Afrodite con dolcezza: Frascati, Cannellino, Aleatico di Gradoli, Moscato di Terracina.
Informazioni
Ore 16.30, 18.00, 19.30, 21.00, 22.30, 24.00
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 06 86273513-515 (dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle 15.00) Si prega di prenotare per tempo, i posti disponibili sono limitati poiché si tratta di degustazioni che prevedono un numero chiuso di partecipanti. È permesso l’ingresso al pubblico nell’area riservata fino a 15 minuti prima dell’inizio di ogni degustazione.
060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.