Visite didattiche e laboratori gratuiti per le scuole dell'infanzia, elementari e medie

Immagine lista: 
18/09/2006 - 31/05/2007
Musei di Villa Torlonia,

Casina delle Civette

La Casina delle Civette, eccentrica e bizzarra residenza privata del principe Giovanni Torlonia situata all'interno dell'omonima Villa, diventa per gli studenti luogo deputato per la conoscenza dell'antica e pregevole forma d'arte della vetrata artistica.

La Casina ospita infatti il Museo della Vetrata Artistica (con opere di Cambellotti, Paschetto, Bottazzi e Grassi) ed è essa stessa decorata con eccezionali vetrate realizzate tra il 1908 e il 1930, ispirate a temi che spaziano da suggestioni medievali a composizioni floreali di stampo liberty.

Nel corso della visita al Museo viene illustrata l'evoluzione della tecnica, che raggiunge livelli altamente sofisticati proprio nelle vetrate policrome profilate a piombo. A seguire, i laboratori: per l'infanzia e le elementari, "la casina delle meraviglie" una ricostruzione degli ambienti della Casina con tecniche varie, ovvero la realizzazione di un disegno e l'invenzione di una storia ispirata dalle "meraviglie" del museo.
Per le medie inferiori, "Rondini in volo nella casa del principe": una simulazione delle trasparenze delle vetrate, una riflessione sull'eclettismo e l'Art Nouveau, attraverso l'osservazione della stanza degli ospiti dedicata al motivo ricorrente delle rondini.

Informazioni

Luogo Musei di Villa Torlonia
Biglietto iniziativa

Gratuito

Informazioni

Dal lunedì al venerdì (dalle 9.00 alle 17.00) sabato (dalle 9.00 alle 13.30) al 06 39967800

Giorni di chiusura
Lun
Tipo
Iniziativa didattica
Organizzazione

Zètema Progetto Cultura in affidamento dal Comune di Roma

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.