Musei da toccare. Visita tattile “La vetrata artistica: Luce e colore”
Casina delle Civette
L'accessibilità museale come superamento delle barriere architettoniche e sensoriali. Visita guidata gratuita su prenotazione in occasione della mostra "La vetrata Artistica: Luce e colore" in cui è proposta l’esplorazione tattile di alcuni dei lavori realizzati dagli allievi del corso Triennale in Vetrate Artistiche della Scuola di Arti e Mestieri "Ettore Rolli", in occasione delle visite tattili saranno presenti i docenti e/o gli allievi disponibili ad illustrare i lavori e a spiegare come è strutturata una vetrata artistica.
In mostra i lavori realizzati dagli allievi del corso di Vetrate Artistiche della Scuola d’Arte e dei Mestieri “Ettore Rolli” del Comune di Roma che per l’occasione, guidati dalle insegnanti, hanno tratto ispirazione dall’ampio catalogo degli artisti che collaborarono alla realizzazione della Casina delle Civette.
In alcuni casi sono state realizzate vetrate andate disperse, in altri sono state tradotte in vetro incisioni o illustrazioni destinate ai libri per l’infanzia. Quindi gli allievi sono stati chiamati a compiere uno sforzo interpretativo, immaginando colori ed atmosfere di opere che conosciamo solo attraverso immagini in bianco e nero, tessendo una trama di tagli inedita nel rispetto dell’opera originale.
Informazioni
Eventi correlati
238727