La Casina delle Civette per tutti: accessibilità e inclusione
Casina delle Civette
Durante una visita guidata speciale, accessibile a tutti, rivolta alle famiglie con bambini, agli anziani, agli stranieri e alle persone con disabilità, è raccontata la storia della Casina delle Civette con un supporto video corredato da didascalie. Iniziativa nell'ambito di FAMU 2023, Famiglie al Museo, a cura di Gaia Dammacco.
L’intenzione è quella di accogliere i visitatori mostrando l’offerta comunicativa museale che facilita l’accesso al patrimonio culturale e valorizza le buone pratiche rivolte all’inclusione: dalla guida in Braille, al video LIS, ai filmati didattici fino a percorsi speciali che escludono le barriere architettoniche. Durante una visita guidata speciale, accessibile a tutti, rivolta non solo alle famiglie con bambini, ma anche agli anziani, agli stranieri e alle persone con disabilità, è raccontata la storia della Casina delle Civette, dalle origini a oggi, con un supporto video corredato da didascalie.
Informazioni
Domenica 8 ottobre 2023
Ore 10.30
Durata: 60'
Attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente. Ingresso gratuito con la MIC Card.
Prenotazione obbligatoria allo 060608. Massimo 20 partecipanti.
L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Eventi correlati
1013040