Il paesaggio in trasparenza. Tra arte, botanica e zoologia
Casina delle Civette
Laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni nell'ambito dell'iniziativa: Una città a misura di bambine e di bambini
Il laboratorio farà scoprire ai bambini gli elementi naturalistici, i fiori, le piante e gli animali presenti nella decorazione interna ed esterna della Casina delle Civette. Attraverso una visita guidata dai nostri operatori conosceranno la storia del solitario Principe Torlonia. Scopriranno inoltre come si realizza una vetrata ed alla fine del percorso si disporranno in cerchio seduti e creeranno la loro vetrata ispirandosi a ciò che hanno visto durante la visita: avranno a disposizione un modello di vetrata su carta lucida trasparente che coloreranno in libertà.
La presenza di elementi naturalistici e floreali in tutta la decorazione interna ed esterna della Casina delle Civette rende possibile un percorso didattico interdisciplinare, in cui tutti gli elementi decorativi (stucchi, legni, ferri battuti, pavimenti).
I bambini verranno condotti all'interno della Casina delle Civette e insieme agli operatori didattici scopriranno il mondo magico e misterioso di Giovanni Torlonia Junior, che fu l’unico abitante della Casina delle Civette. Il percorso inizierà dall'esterno ponendo attenzione alla struttura architettonica e agli elementi zoomorfi, si entrerà quindi all'interno dove inizierà il percorso didattico per conoscere gli elementi decorativi delle sale e delle vetrate. Giunti al piano superiore nella sala "Camera da letto del Principe", i bambini si disporranno in cerchio seduti e creeranno la loro vetrata ispirandosi a ciò che hanno visto durante la visita: avranno a disposizione un modello di vetrata su carta lucida trasparente che coloreranno in libertà e riporteranno a casa come memoria della visita effettuata
Informazioni
Domenica 25 maggio 2014 ore 11.00
(età: 3 - 6 anni)
durata: 2 ore
max 25 partecipanti
ingresso gratuito fino a esaurimento disponibilità
Ingresso gratuito alle bambine, ai bambini e ad un adulto che li accompagna
Attività gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili
telefono 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 21.00
il programma è suscettibile di variazioni
Zètema Progetto Cultura
Documenti
Eventi correlati
130110