Famiglie al Museo, F@Mu 2015 – Nutriamoci di Cultura per crescere. “Le Storie di Oppo. Pittore di narrazioni e rappresentazioni”
Casino dei Principi
Attività didattica nell'ambito dell'iniziativa Famiglie al Museo, F@Mu 2015.
“Le storie di Oppo” narreranno di vissuti privati nel mondo della borghesia romana del tempo, e avvicineranno i visitatori anche all’artista scenografo, nel racconto teatrale offerto da costumi, scenografie, bozzetti degli anni ’30 e ’40.
La visita si svolgerà nell’ambito della mostra “Oppo Pittura Disegno Scenografia”. La presentazione del percorso riguarderà la figura di Cipriano Efisio Oppo, protagonista del suo tempo - mezzo secolo di storia di arte italiana, dagli Anni Dieci del Novecento fino al secondo dopoguerra – e sarà commentato il materiale esposto, con particolare riferimento alla documentazione proveniente dall’Archivio della Fondazione C. E. Oppo.
L’Autoritratto del 1925 introdurrà l’itinerario, che racconterà l’artista nella sua vita: famiglia e luoghi, presenze affettuose. La sequenza dei ritratti presi in esame rappresenta il contesto domestico e sociale in cui l’artista si esprime: moglie, figli, donne amate, persone care, ambientazioni.
“Le storie di Oppo” avvicineranno i visitatori anche all’artista scenografo, nel racconto teatrale offerto da costumi, scenografie, bozzetti degli Anni ’30 e ’40 realizzati per opere rappresentate in Italia e all’estero (La donna serpente, Cyrano De Bergerac, Don Giovanni di Zarissa, … )
La visita sarà a cura di Francesca Romana Morelli e Francesco Reggiani.
Informazioni
Domenica 4 ottobre ore 11:30
L’ingresso è gratuito per i residenti a Roma e nell’area della città metropolitana, ad esclusione del nuovo spazio espositivo Ara Pacis e Planetario.
Per i genitori con bambini non residenti ingresso a tariffa ridotta ad esclusione del nuovo spazio espositivo Ara Pacis e Planetario.
Informazioni e prenotazioni 060608 tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00
Numero massimo di partecipanti: 30
Durata: 60 minuti
Catalogo della mostra “OPPO Pittura disegno e scenografia” a cura di F.R. Morelli e V. Rivosecchi.
Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Eventi correlati
180748
150951