aMICi - Il fascino dei materiali liberty e decò
Casina delle Civette
Visita a cura di Maria Grazia Massafra, responsabile del Museo della Casina delle Civette. Una nuova iniziativa destinata ai possessori della MIC card.
Lo scopo dell’incontro/visita è di far rivivere gli ambienti della Casina delle Civette attraverso gli arredi ancora conservati. Si analizzeranno alcune suppellettili dell’epoca, mettendo in evidenza il decoro degli ambienti, che vengono nobilitati e valorizzati attraverso un’unità progettuale che coinvolge tutti i materiali arredativi (mobili, ceramiche, vetri, stucchi). Il progetto di questo visionario villino attua una singolare sperimentazione, che porta alla creazione di un’”opera d’arte totale”.
La presentazione privilegerà alcune sale della Casina delle Civette, in cui verranno selezionate opere d’arte applicata ispirate alle forme sinuose del mondo vegetale e animale, secondo l’iconografia tipica di quest’epoca.
Informazioni
Mercoledì 19 dicembre 2018 dalle ore 16.30 alle 17.00
Visita gratuita riservata ai possessori della Mic Card
previa prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
max. 30 persone
Ingresso della Casina delle Civette, ore 16.30
• Campitelli (a cura di), Il museo della Casina delle Civette, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1997
• Campitelli (a cura di), Casina delle Civette a Villa Torlonia. Guida, Electa, 2008
• M.G.Massafra, Museo della Casina delle Civette a Villa Torlonia in Conservando frammenti di memoria, “Romàntìca” n. 4, p. 61 e sgg., Electa, 2011
• M.G. Massafra, Il Museo della Casina delle Civette, in Verdi delizie. Le ville, i giardini e i parchi storici del Comune di Roma, De Luca Editore, Roma 2005, pp. 152-4
Sovrintendenza Capitolina, Zètema Progetto Cultura
Eventi correlati
1002645