aMICi - Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano
Casina delle Civette
Visita alla mostra dedicata a Virgilio Retrosi, amico e allievo di Duilio Cambellotti. Opere in ceramica, numerosi disegni preparatori, collages e documenti inediti testimoniano l'attività di un artista che ha dedicato la sua vita alle Arti Applicate
La mostra Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano, è realizzata negli spazi della Casina di villa Torlonia nell’ambito delle iniziative della Sovrintendenza Capitolina volte alla valorizzazione del patrimonio delle sue collezioni. Partendo da una serie di piatti da parata raffiguranti i 14 rioni storici di Roma delle collezioni del Museo di Roma, il progetto presenta, oltre alle opere in ceramica, una serie di disegni preparatori, schizzi, collages e documenti inediti che testimoniano l'attività di un artista/artigiano che ha dedicato la sua vita alle Arti Applicate.
Virgilio Retrosi (Roma 1892-1975), amico e allievo di Duilio Cambellotti, esordì nel 1911 come ceramista esponendo alla Mostra dell’Agro Romano curata dallo stesso Cambellotti nell’ambito dell’Esposizione internazionale per la celebrazione dell’unificazione del Regno d’Italia e la proclamazione di Roma capitale.
Visita dedicata ai possessori della MIC card a cura di Gaia Dammacco.
Informazioni
Giovedì 18 gennaio 2024
ore 15.00
attività gratuita dedicata esclusivamente ai possessori MIC card.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00).
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 10 partecipanti
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1013356
1012667