RINVIATA A DATA DA DESTINARSI: Conferenza - Luce-Corpo-Movimento: Alexandre Salzmann e la scena del XX secolo

Immagine: 
Garth Speight, Vasi con gerani
Il giardino delle muse danzanti
14/03/2020
Musei di Villa Torlonia,
Casina delle Civette

A cura di Carla Di Donato
Si analizzano le sperimentazioni sul corpo scenico unitario e sui corpi dei ritmasti di Dalcroze, del percorso straordinario di un innovatore della visione nello spettacolo dal vivo attivo nel primo trentennio del XX secolo.

Carla Di Donato è ricercatrice indipendente; curatore e relatore Progetto di formazione “Il Corpo che Danza” (I, II e III edizione) & “Pina Today” (2019) - Teatro Stabile dell’Umbria (TSU) e HOME, Centro di Residenza Coreografica; Consulente Centro Studi e Ricerche I.A.L.S. Roma; Dottore di Ricerca in Teatro e Arti dello Spettacolo Università di Roma Tre e La Sorbona/ Parigi III; giornalista pubblicista - collaboratore presso “La Civiltà Cattolica”. E’ stata ricercatore presso il Peter Brook Project - Victoria and Albert Museum, Londra (2015-2016). È autrice tra l’altro de L’invisibile reso visibile. Alexandre Salzmann (1874-1934). Vita, opera e ricerca tra Teatro.

Rassegna di incontri e presentazioni di libri
Conferenze-Dimostrazioni-Libri

Questa serie di incontri interdisciplinari tenuti da studiosi, storici e performer, immaginata da AIRDanza intende avvicinare il pubblico alla danza.
Attraverso proiezioni guidate, interventi performativi dal vivo e pubblicazioni recenti, gli incontri si concentrano sull’analisi della coreografia (repertori di balletto, danza moderna e contemporanea), della performance (danza di ricerca, sperimentazioni site specific), delle danze popolari (italiane, europee ed extraeuropee) e della storia della danza. Dagli anni Ottanta del Novecento ad oggi gli studi in danza hanno sviluppato metodologie transdisciplinari per mettere in luce le interconnessioni della danza con la storia culturale più in generale, cercando di uscire da un settarismo che non rende giustizia all’importanza di quest’arte nelle società ed epoche diverse. Analizzando immagini, estratti video e testi, lo specialista che guida questo percorso ‘immersivo’ nelle pratiche e nelle scritture sulla danza potrà suggerire chiavi di lettura per l’interpretazione di un’arte plurale e multiforme, a volte di difficile accesso. Il pubblico sarà chiamato a interagire verbalmente, scrivendo o muovendosi per costruire un nuovo rapporto sinergico con la storia della danza e con la sua attualità.

Incontri in occasione della mostra Il Giardino delle meraviglie. Opere dell’artista Garth Speight organizzati da AIRDanza (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza)

Prossimo appuntamento:
Domenica 15 marzo 2020: Conferenza/laboratorio partecipato - La danza popolare in Italia tra turismo e comunicazione interculturale

Venerdì 28 febbraio e venerdì 6, 13 e 20 marzo 2020, dalle ore 16.00 alle ore 16.30 visita guidata del Museo della Casina delle Civette e della mostra in corso
a cura della dott.ssa Flavia Cecconi

Information

Lieu
Musei di Villa Torlonia
, Casina delle Civette
Horaire

Sabato 14 marzo 2020 dalle ore 16.30 alle ore 18.00

 

Billet d'entrée

Incontro gratuito previo pagamento del biglietto d'ingresso secondo tariffazione vigente.

Information

060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)
Informazioni  Maresa Palmacci 348 0803972 – info@airdanza.it
Massimo 25 posti a sedere

 

Typologie
Evénement|Conférences
20191012
1005254
Garth Speight, Coppia di uccelli, acrilico, cm. 35x25
Musei di Villa Torlonia -
Casina delle Civette
12/10/2019 - 22/03/2020
Exposition|Art contemporain

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.