Incontro "La critica di danza in Italia"

Immagine: 
Garth Speight, Magia notturna del Palatino
Il giardino delle muse danzanti
01/03/2020
Musei di Villa Torlonia,
Casina delle Civette

Riflessione sul panorama nazionale delle riviste cartacee e online.

Incontro condotto dai critici di danza e dagli editori di Riviste cartacee e online per una discussione aperta, finalizzata alla riflessione sul tema della critica nel settore danza. ll focus principale riguarderà la situazione italiana degli ultimi decenni, le prospettive di crescita, le richieste dei fruitori e il tipo di pubblico.

Sesto appuntamento della serie di incontri interdisciplinari tenuti da studiosi, storici e performer, immaginata da AIRDanza che intende avvicinare il pubblico alla danza.
Attraverso proiezioni guidate, interventi performativi dal vivo e pubblicazioni recenti, gli incontri si concentrano sull’analisi della coreografia (repertori di balletto, danza moderna e contemporanea), della performance (danza di ricerca, sperimentazioni site specific), delle danze popolari (italiane, europee ed extraeuropee) e della storia della danza. Dagli anni Ottanta del Novecento ad oggi gli studi in danza hanno sviluppato metodologie transdisciplinari per mettere in luce le interconnessioni della danza con la storia culturale più in generale, cercando di uscire da un settarismo che non rende giustizia all’importanza di quest’arte nelle società ed epoche diverse. Analizzando immagini, estratti video e testi, lo specialista che guida questo percorso ‘immersivo’ nelle pratiche e nelle scritture sulla danza potrà suggerire chiavi di lettura per l’interpretazione di un’arte plurale e multiforme, a volte di difficile accesso. Il pubblico è chiamato a interagire verbalmente, scrivendo o muovendosi per costruire un nuovo rapporto sinergico con la storia della danza e con la sua attualità.

Incontri in occasione della mostra Il Giardino delle meraviglie. Opere dell’artista Garth Speight organizzati da AIRDanza (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza)

Prossimo appuntamento:
Venerdì 6 marzo 2020 Presentazione libro - "Quasi…apolide o cittadina del mondo" di Nicoletta Giavotto

Venerdì 28 febbraio e venerdì 6, 13 e 20 marzo 2020, dalle ore 16.00 alle ore 16.30 visita guidata del Museo della Casina delle Civette e della mostra in corso
a cura della dott.ssa Flavia Cecconi

Information

Lieu
Musei di Villa Torlonia
, Casina delle Civette
Horaire

Domenica 1 marzo 2020 dalle ore 16.00 alle 17.30

 

Billet d'entrée

Incontro gratuito previo pagamento del biglietto d'ingresso secondo tariffazione vigente.

Information

060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)
Informazioni Maresa Palmacci 348 0803972 – info@airdanza.it
Massimo 25 posti a sedere

 

 

Typologie
Evénement|Conférences
20191012
1005254
Garth Speight, Coppia di uccelli, acrilico, cm. 35x25
Musei di Villa Torlonia -
Casina delle Civette
12/10/2019 - 22/03/2020
Exposition|Art contemporain

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.